Villa storica del 700'

La storica villa per matrimoni a Varese

La villa dove da sempre si fa festa...

La Villa Ghiringhelli prende il nome dalla famiglia di Antonio Ghiringhelli, che la acquistò nel 1976, la ristrutturò completamente e la rese la sua dimora negli anni ’80. Tra le mura della villa i ricevimenti e le feste erano all’ordine del giorno: dai pranzi nelle sale del piano terra alle serate estive nel parco, Antonio Ghiringhelli amava avere ospiti: i suoi concittadini, i rappresentanti delle istituzioni, i suoi collaboratori, i clienti della sua attività tessile.
La villa oggi
Alla morte di Antonio la villa passa in gestione alla figlia Maria Antonietta, che negli anni ‘2000 decide di riportare tra le stanze quell’aria di festa e divertimento che si respirava un tempo.

Insieme alla figlia Rita, Maria Antonietta apre le porte di Villa Ghiringhelli a chi cerca una location per matrimoni, eventi privati ed eventi aziendali. Investe per rendere tutti gli ambienti accessibili, anche le cantine, e si prende cura del parco per offrire agli ospiti splendidi scorci sul lago di Varese e sulla catena del Monte Rosa.

Oggi, Villa Ghiringhelli è diventata la meta di giovani sposi e aziende, ma anche di famiglie e gruppi di amici che vogliono trascorrere una giornata di festa in una location esclusiva a due passi da Varese.

Gli ambienti interni

LE SALE INTERNE

Al piano terra di Villa Ghiringhelli si trovano 5 sale con affreschi originali del ‘700. Gli arredi rispecchiano il clima convivale della villa, con salottini, caminetti, un pianoforte per pianobar e suggestivi angoli dove rilassarsi.

Le sale interne possono ospitare oltre 100 invitati, ai quali si aggiungono altri posti a sedere nella veranda che si affaccia sul parco.

LE CAMERE

Al primo piano della villa ci sono due eleganti camere da letto, una con un bagno in marmo rosa e l’altra con soffitto a cassettoni affrescati e bagno in onice.

Le due camere sono a disposizione dei futuri sposi sia prima dell’evento che durante la giornata, per un attimo di relax o un cambio d’abito prima dei festeggiamenti serali.

LE CANTINE

Le cantine di Villa Ghiringhelli sono caratterizzate da volte del 500 e sono state ristrutturate per diventare un ambiente suggestivo dove organizzare una cena informale.

All’interno delle cantine è presente un forno a legna, perfettamente funzionante, dove esperti pizzaioli sono lieti di cucinare margherite, capricciose e pizze di ogni genere per te e i tuoi ospiti.

LA DISCOTECA

Sempre al piano inferiore, La discoteca progettata dall’arredatore di Villa d’Este Architetto Dotti.

L’ambiente è in pieno stile anni ’70, con un pavimento in nero assoluto e divanetti arancioni. La grande palla stroboscopica al centro della stanza amplifica l’atmosfera e rende lo spazio perfetto per una festa all’insegna della buona musica.

LA CHIESA

All’interno della villa è presente una chiesa privata consacrata che può ospitare fino a 20 persone.

Ad oggi la chiesa può essere utilizzata per servizi fotografici, ma per i riti religiosi è necessario recarsi alla chiesa parrocchiale di Azzate che si trova a 5 minuti a piedi dall’ingresso.

LA CORTE

Villa Ghiringhelli dispone di una corte signorile interna dove possono essere organizzati rinfreschi, eventi e matrimoni. L’atmosfera offerta della corte, sia di giorno che di sera, renderà ogni festa ancora più speciale e unica.

Gli scorci romantici e la veduta della Villa fanno della nostra corte una cornice davvero esclusiva per chi desidera aggiungere ai propri eventi un tocco di magia in più.

Gli ambienti esterni

Il PARCO

Villa Ghiringelli è immersa in 20mila metri quadri di verde: un parco secolare curato in parte in stile italiano. Durante gli eventi, il parco è a disposizione degli ospiti che possono passeggiare e lasciarsi incantare dalla magica vista sul lago di Varese.

Su richiesta, è possibile utilizzare il parco per una cerimonia simbolica e allestire il ricevimento direttamente nel verde.

IL BELVEDERE

Villa Ghirginghelli è un proseguo del Belvedere di Azzate e di piazza Ghirighelli, un’area dichiarata patrimonio del FAI per la suggestiva vista che regala sul lago di Varese e sulla catena del Monte Rosa. La luce che si riflette sull’acqua nei vari momenti della giornata trasmette emozioni sempre nuove e lascia a bocca aperta anche i visitatori meno attenti.

 

LE GROTTE

Le grotte di Villa Ghiringhelli sono un’area del giardino dove le fronde di piante secolari creano suggestive grotte naturali, particolarmente fresche nei periodi estivi. L’area delle grotte è allestita con un impianto in filodiffusione e viene usata soprattutto per gli aperitivi e l’accoglienza degli ospiti.

LA PISCINA

In un’area separata del parco sono presenti una veranda e una piscina che può essere utilizzata su richiesta e solo sotto la supervisione di un bagnino. La piscina, realizzata in tempi recenti, può essere usata anche per feste con pochi invitati è il luogo ideale dove organizzare suggestivi ricevimenti o feste a bordo vasca.

DOVE I SOGNI PRENDONO VITA

Le persone che compongono il nostro team

Alcuni scorci della nostra location